Lampade da tavolo: guida all’acquisto

Sei alla ricerca di una lampada per il tuo comodino? Vorresti una lampada di design per il tuo home office? Ti piacerebbe creare un’atmosfera speciale nel tuo salotto usando la luce?

Ecco una breve guida per aiutarti nella scelta della lampada da tavolo più adatta a te!

Che funzione deve avere la tua lampada?

Le lampade da tavolo possono ricoprire diverse funzioni: ognuna di esse risponde a delle esigenze specifiche ed è importante partire proprio da quest’ultime per scegliere la lampada più giusta per te. 

Lampade da comodino 

Se cerchi una lampada da lettura per il tuo comodino dovrai fare attenzione ad alcuni criteri: il colore della luce, l’intensità luminosa e il rischio abbagliamento. 

Come fare? Per illuminare pagine e devices senza affaticare gli occhi scegli una lampadina dai toni caldi, con temperatura colore non superiore ai 3500 gradi Kelvin e una intensità luminosa media, meglio se non superiore ai 500 Lumen, per leggere e rilassarti contemporaneamente. 

Non ultimo sarà importante evitare il rischio abbagliamento scegliendo una schermatura per la tua fonte luminosa: un lampadina dal vetro effetto porcellana o un paralume saranno perfetti per completare la tua lampada da tavolo senza pericoli per la vista. 


Il consiglio in più. Se scegli una lampada da tavolo con paralume, fai in modo che il bordo inferiore del paralume sia alla stessa altezza dei tuo occhi una volta installata: questo farà sì che tu possa leggere nelle migliori condizioni di luce possibili.

Lampade da scrivania

Se cerchi una lampada per il tuo home office, o vuoi migliorare l’illuminazione della scrivania dei tuoi figli sarà importante scegliere una lampada da tavolo che permetta la concentrazione e minimizzi le distrazioni. 

Che la tua esigenza sia lavorare al computer o studiare su libri e quaderni sarà importantissimo scegliere una lampadina che non affatichi gli occhi: una luce calda o neutra, meglio se bianca, sarà la scelta migliore. 

Massimizza la concentrazione creando una luce diffusa e uniforme sulla scrivania, evita il più possibile contrasti netti di luce e ombra che possono creare fastidiosi riflessi sugli schermi e affaticare la vista più del necessario. Le lampadine con finitura Milky o Porcellana saranno perfette per lo scopo!

Il consiglio in più. Se la tua lampada da scrivania diventa all’occorrenza una lampada da lettura o d’atmosfera per la stanza in cui si trova, aggiungi un dimmer alla tua lampada su misura Creative-Cables: potrai regolare l’intensità della luce e adattare la lampada a più esigenze con un semplice gesto. 

Lampade da tavolo decorative

Se vuoi creare un’atmosfera speciale in una delle stanze della tua casa avrai bisogno di una lampada da tavolo decorativa. 

Che tu sia alla ricerca dellilluminazione perfetta per le tue serate cinema davanti alla tv o di una lampada che ti permetta di rilassarti nel dopo cena in solitaria o in compagnia avrai numerose opzioni a tua disposizione.

Ecco alcuni consigli per scegliere la lampada decorativa che fa per te: 

Il consiglio in più. Crea un effetto di simmetria all’interno della stanza utilizzando due lampade da tavolo identiche tra loro, posizionate ai due lati opposti dell’ambiente che vuoi illuminare. 

Postato il 2020-10-16 Guide all'acquisto

Menu