Una sala conferenze, tre identità. A illuminarle, Creative Cables
- 21 Maggio, 2025
- Home , BeCreative
- 0 Commenti

La sala conferenze nella sede centrale dell’azienda francese Ravaliso, nei dintorni di Parigi, viene completamente ripensata.
Non più solo riunioni, ma anche corsi di formazione, pause pranzo, aperitivi e incontri con i clienti. L’esigenza è quindi di avere un ambiente multispazio, capace di adattarsi ai ritmi e alle necessità quotidiane del lavoro.
A firmare il progetto è lo studio newvélizy, che ridisegna la sala di 74 m² dividendola in tre aree, senza barriere a dividere l’una dall’altra. Il risultato è un luogo dinamico, in cui lo spazio cambia funzione grazie a un elemento preciso: la luce.



La libertà di creare atmosfere su misura
n questo restyling, la luce non è soltanto decorazione, ma diventa architettura. Stéphane Toni, che ha curato l'intervento, spiega che: “le soluzioni innovative Creative Cables sono una risorsa preziosa per chi, come me, si occupa di decorazione. L’ampia gamma di prodotti, dai più piccoli serracavi alle lampadine dal design più sofisticato, offre infinite possibilità di combinazione. Questo permette non solo di adattare ogni progetto alle specificità dello spazio, ma anche di creare composizioni luminose davvero uniche.
Personalmente ho un debole per il sistema di sospensione Tub-E14: mi diverte sperimentare con materiali, forme e colori per dar vita a soluzioni sempre nuove.”
Ogni luce, un ambiente
Di giorno, una sala di lavoro, di sera, un luogo dove condividere un drink, accogliere un cliente e scambiarsi le idee. Il passaggio non richiede mobili pieghevoli né pareti mobili: basta modulare la luce.
Ecco allora l’intervento Creative Cables, pensato per creare ambienti visivi distinti:
-
Le applique con lampadina Ghost smoky disegnano il perimetro e accolgono l’ospite fin dall’ingresso. Il vetro fumé, abbinato alla luce calda, regala un’atmosfera sofisticata, morbida, rétro. Sono lampade che arredano anche da spente.
-
Le applique con lampadina LED lineare S14d definiscono l’area lounge. Una luce più tecnica ma non meno scenografica, che scandisce lo spazio senza chiuderlo.
-
La sospensione Tub-E14 installata sopra il piano-bar diventa il fulcro visivo della sala. I cinque cilindri bicolore creano una quinta luminosa che valorizza il bancone e invita alla conversazione.


Quando l’illuminazione risolve i problemi
Durante l’installazione delle applique, l’unica criticità ha riguardato l’impianto elettrico preesistente: i fori a parete erano troppo ampi per garantire un fissaggio preciso. La soluzione? Invece di ricorrere a un rosone standard, si è scelto di creare una piastra in MDF nero opaco, circolare, che valorizza la simmetria dell’applique Ghost senza alterarne la forma. Un dettaglio su misura, coerente con la filosofia progettuale Creative Cables.
VUOI RENDERE SPECIALE UN AMBIENTE CON LA LUCE?
Devi essere loggato per postare un commento
0 Commenti