Cos'è un rosone e come sceglierlo

Nel mondo dell’illuminazione, cos'è un rosone?

È una scatola, un box, che occulta i collegamenti elettrici di un punto luce a soffitto (si dice quindi “rosone a soffitto”) o a parete (in questo caso, parliamo di “rosone a parete” o “rosone a muro”). Ma in Creative-Cables non ci fermiamo a questa definizione di rosone!

A cosa serve un rosone?

Il rosone serve a coprire i collegamenti elettrici, ma non solo! Esso è soprattutto un elemento decorativo che contribuisce a rendere la tua lampada o il tuo lampadario ancora più unico: esplora la nostra offerta di rosoni, che include centinaia di forme e dimensioni, colori e finiture, materiali e stili. Potrai completare la tua installazione luminosa con i componentiaccessoricavi tessili firmati Creative-Cables.

Come si monta un rosone?

L’installazione di un rosone andrebbe eseguita a regola d’arte da personale qualificato. Abbiamo previsto dei brevi tutorial che spiegano come attaccare e collegare un rosone, scegliendo i nostri modelli più apprezzati e venduti.

Come scegliere il rosone?

Se non sai scegliere tra un rosone XXL, un rosone rettangolare, un rosone quadrato, un rosone moderno, un rosone vintage o un rosone bianco, ti consigliamo di porti due importanti domande:

  • Di quante fonti di luce ho bisogno nell’ambiente che devo illuminare: in altre parole, quante lampadine dovrò montare e di conseguenza quanti cavi mi serviranno? Questa domanda non è solo estetica ma anche pratica, perché riguarda la destinazione d’uso della stanza e il fabbisogno di luce di chi la userà.
  • Quali sono i materiali che sto privilegiando in questo ambiente? Qual è l’effetto stilistico che intendo ottenere? La risposta a questa domanda riguarderà soprattutto il materiale del rosone e si ripercuoterà anche sui costi.

Come scegliere il materiale del rosone?

Rosoni in metallo

Il metallo è un materiale durevole e facilmente abbinabile. I kit rosone in metallo sono un must dell'assortimento Creative-Cables, proposti in una grande varietà di finiture superficiali e opzioni di foratura. Una particolare attenzione è posta al serracavo, che da semplice componente si trasforma in un elemento decorativo e stilistico di pregio. I rosoni a soffitto in metallo Creative-Cables, coordinabili ai portalampada in metallo, possono anche essere utilizzati a parete e comprendono tutti gli accessori necessari al montaggio di una lampada a sospensione singola o multipla.

Rosoni in legno

Il legno è un materiale naturale dalle potenzialità infinite: a seconda della collocazione può evocare immaginari diversissimi. Scandinavo, shabby, country, industrial, nautico: praticamente nessuno stile può farne a meno! I rosoni a soffitto in legno Creative-Cables, nella versione naturale e quindi non colorata, possono essere dipinti o impregnati a piacere per creare una lampada a sospensione totalmente personalizzata. Utilizzabili anche a parete, sono prodotti in Italia ed è possibile coordinarli con i portalampada in legno.

Rosoni in porcellana

La porcellana fa parte della grande famiglia dei prodotti ceramici e si distingue per la presenza di caolino nell'impasto, che le conferisce, prima di decorazioni e lavorazioni successive, un colore straordinariamente bianco. L'effetto finale, una volta cotta ad alta temperatura e smaltata, è molto brillante: per questo, sono stati previsti nella gamma di rosoni in porcellana sia i classici toni neutri sia alcuni colori molto più decisi! I rosoni per lampadari colorati in porcellana Creative-Cables possono essere coordinati ai portalampada in porcellana ed essere installati anche a parete.

Rosoni in ceramica

La ceramica, il cui impasto è costituito prevalentemente da argilla, è un materiale nobile che richiede una lavorazione lunga e una cottura lenta. Per valorizzarne il fascino, i rosoni in ceramica Creative-Cables hanno colori e decori naturali ideali in ambienti country. Non abbiamo dimenticato gli amanti del colore: proponiamo anche una selezione di rosoni multiforo smaltati! I rosoni per lampadari in ceramica, coordinabili ai portalampada in ceramica e installabili anche a parete, sono prodotti in Italia: ogni pezzo è unico e può presentare leggere differenze riconducibili al processo produttivo manuale.

Rosoni in silicone

Il silicone è un materiale durevole, morbido e piacevole al tatto: leggero e praticamente indistruttibile, è apprezzatissimo da designer e arredatori. I rosoni in silicone Creative-Cables si montano facilmente, senza bisogno di forare il soffitto, e sono proposti in una vasta gamma che include anche nuance molto pop e un po' inconsuete, che ritroverete anche nei nostri cavi! I rosoni a soffitto colorati in silicone Creative-Cables possono essere coordinati ai portalampada in silicone ed essere utilizzati anche a parete.

Come scegliere la funzione e la foratura del rosone?

Kit rosoni a un foro

I rosoni a un foro sono ideali per assemblare lampade fai-da-te a parete o a soffitto dotate di una singola fonte di luce. Ti invitiamo a scoprire tutta l'offerta di rosoni a una uscita firmati Creative-Cables: resterai sorpreso dalla varietà di forme e dimensioni, colori e finiture, materiali e stili
Le lampade a sospensione singole non sono necessariamente lampadari: con un po' di creatività e grazie ad appositi accessori possono diventare abat-jour, lampade da lettura e addirittura luci da atmosfera.
In questo caso ha senso pensare in anticipo al quali lampadine intendiamo usare: ne avremo una sola, è importante sceglierla bene!

Kit rosoni multiforo

I rosoni multiforo servono ad assemblare lampade fai-da-te a parete o a soffitto dotate di fonti di luce multiple, pertanto ideali per illuminare e arredare con la luce stanze di grandi dimensioni. Con la tua creatività e i giusti accessori potrai creare reticoli, ragnatele, ramificazioni e qualsiasi installazione luminosa ti venga in mente. I rosoni multiforo sono disponibili in un'ampia varietà di forme, colori, finiture e opzioni di foratura e sono coordinabili con lampadine, componenti e cavi tessili firmati Creative-Cables.
Se le lampadine andranno collocate in punti specifici della stanza, è importante definire dove metterle e con quale sistema di fissaggio portarle in quel punto specifico.

Kit rosoni con fori laterali

I rosoni con fori laterali, noti anche come scatole o giunti di derivazione, consentono ai cavi di fuoriuscire anche (o solo) di lato: sono quindi utili a costruire lampade multiple dalla geometria inconsueta o per tramutare un punto luce in una sorta di snodo o punto di origine per altre fonti luminose. Con la tua di creatività, i cavi tessili e i giusti accessori firmati Creative-Cables potrai creare reticoli e ramificazioni fai-da-te da parete o soffitto.

Kit rosoni XXL

I rosoni XXL hanno dimensioni importanti e servono a creare lampade multisospensione per ambienti di grandi dimensioni o occasioni in cui occorrano più fonti di luce.
Con la tua creatività, i cavi tessili e i giusti accessori firmati Creative-Cables potrai creare reticoli e ramificazioni fai-da-te da parete o soffitto.

Sistema Rose-One

Rose-One è il sistema brevettato di Creative-Cables che consente a chiunque di personalizzare il proprio rosone a soffitto definendo il numero di fori, la loro posizione e la decorazione della cover. Rose-One può essere integrato con cavi, portalampade, lampadine e paralumi: ogni soluzione è assolutamente unica!

Postato il 2019-12-11 Guide all'acquisto

Menu