Hand Artis Fabrica: il talento nelle mani

Hand Artis Fabrica è un'associazione lombarda senza scopo di lucro dall'intento nobile:

tutelare e promuovere una particolare abilità nelle creazioni artigianali e artistiche in senso ampio di soggetti svantaggiati, siano essi in condizioni di disagio fisico, psichico od economico. Hand Artis collabora anche con strutture di recupero per le tossicodipendenze e con i detenuti del carcere, purché dotati di talento artistico. Ma non solo: Hand Artis si propone come vero e proprio marchio che coniuga l'altissimo livello artigianale, che verrà insegnato tramite workshop dedicati, alla replicabilità in piccola serie, che permetterà ad un pubblico più vasto di accedere a questi oggetti.
I progetti dell'associazione si articolano in 3 diverse dimensioni:
- Un Hand workshop;
- Un brand Made in Italy: "Made by hand" e un prototipo di negozio da esportare, cioè la creazione non solo dell'oggetto in quanto tale ma anche dello spazio espositivo che lo accompagna;
- Un progetto editoriale basato su Immagini e testi che ne raccontino la storia nel tempo, i protagonosti, i territori, il fare.

Il progetto per la prima collezione di Hand Artis, "Intuition", è stato presentato a giugno 2014 con il patrocinio della regione lomabardia. Lo scopo di “Intuition” è stato quello di produrre artigianalmente, con l’uso esclusivo di materie naturali, oggetti per l’abitare. Grazie al workshop sono stati creati più di 60 tra mobili, complementi ed accessori che sono stati presentati al Fuorisalone nello spazio v25 di Via Voghera. Creative-Cables è orgogliosa di aver preso parte a questa collezione: alcuni dei nostri cavi sono stati infatti scelti come complemento per le lampade di questo primo progetto.

I giovani designer, Luca Armellino e Virginia Nappi, hannno ideato e realizzato materialmente le lampade.

Sir Winston byLuca Armellino

Sir Winston Senior by Luca Armellino

Luca ha realizzato le due lampade Sir Winston mentre Valentina le due Simple V.

Simple V by Virginia Nappi

Big Simple V by Virginia Nappi

Di tutte le lampade sono in vendita i prototipi e i multipli su richiesta, realizzati a mano, numerati e in edizione limitata. La collezione Intuition andrà fuori produzione il 31 marzo 2016 per lasciare il posto alla collezione Endurance.

Il progetto di Hand Artis Fabrica è lodevole e porgiamo i nostri migliori auguri a tutti i membri dell'Associazione per la loro prossima collezione!

Pagina Facebook Hand Artis Fabrica

Sito Ufficiale 

Postato il 2015-08-31 Novità

Menu