Cablò: il riuso creativo incontra il design

Supporto in plastica - rigorosamente riciclata - Cablò si adatta a qualsiasi sospensione e ti permette di trasformare ogni portalampada in una vera e propria scultura sospesa. Per una lampada unica, che piace a te ma anche all’ambiente.

Un riciclo… da favola

C’era una volta del materiale plastico che sognava una nuova vita. E non una qualsiasi: consapevole che tra qualche anno la plastica riciclata sarà l’unica opzione e che se si vuole contribuire alla transizione verso l'economia circolare tanto vale farlo alla grande, avrebbe voluto diventare un oggetto che cattura lo sguardo, al centro della scena. Sulla sua strada incontrò sette ritagli di cavi tessili provenienti da sfridi di lavorazione, che non si rassegnavano a essere smaltiti. Fortunatamente, entrambi hanno conosciuto il designer Fabrizio Alessio, che senza bacchetta magica ma con tanta fantasia, ha inventato Cablò, il supporto in plastica riciclata firmato Creative-Cables che permette di creare paralumi con spezzoni di cavi tessili. Com’è finita la storia? E vissero green e contenti, naturalmente.

La tua nuova lampada in 4 step

Le infinite possibilità del kit

Hai acquistato troppi cavi e non vuoi lasciare le rimanenze in un cassetto oppure stai cambiando le lampade a sospensione di casa ma quel cavo ti piace troppo per gettarlo via? Regalagli un secondo ciclo di vita: qualsiasi cavo elettrico rivestito in tessuto 2x e 3x firmato Creative-Cables e lungo almeno 50 cm può diventare un componente di Cablò. Scegli il tuo kit in versione nera o multicolore (in cui si vedono i segni della sua vita precedente) e usalo per creare la tua lampada del tutto personalizzata, perché inserendo i cavi in combinazioni differenti potrai ottenere forme e intrecci tutti diversi...

Una lampada dal cuore Green

Anche se non hai cavi da riciclare, puoi cambiare volto a una sospensione con alcune composizioni di Cablò che abbiamo preparato per te. Combinazioni con ritagli di cavi tessili di diversi colori e varie lunghezze, che potrai intrecciare come suggeriamo oppure a piacere, ti permetteranno di cambiare in modo semplice ed economico il volto di una qualsiasi lampada - senza paralume - di casa tua. Colori vivaci e fluo oppure pattern dalle cromie più scure, a te la scelta a seconda del tuo stile.

Negli store libero spazio alla creatività

Presso i nostri store troverai una box con tantissimi spezzoni di cavi tessili, di ogni colore e finitura. Che tu voglia un Cablò con ritagli glitterati dai toni lunari oppure ne preferisca uno brillante e coloratissimo, come un campo di fiori, in ognuno dei negozi Creative-Cables troverai una scelta di piccoli cavi, che aspettano soltanto qualcuno che doni loro una seconda vita.

Fabrizio Alessio

Designer, Maker e Knowhower torinese, da piccolo adorava le storie di Archimede Pitagorico, e proprio come lui è riuscito a dare vita a qualcosa di incredibile: TooWheels, la carrozzina fai da te nata dal volontariato con i disabili, con la quale si è aggiudicato a soli trent’anni la Targa Giovani del Compasso d’Oro, uno dei premi più ambiti di settore. Dalle mille passioni, ha sempre con sé la sua più fedele compagna, la matita per disegnare. Dopo Taché, per Creative-Cables crea Cablò, un altro prodotto in cui a essere protagonista è il materiale, con il quale ha un rapporto sempre molto stretto e di cui riesce a cogliere le infinite potenzialità.

Fabrizio Alessio

Lasciati ispirare

Paralume Cablò

Kit Cablò


Menu